A prescindere dal dispositivo, gli italiani trascorrono due ore al giorno davanti ai social network, e il più frequentato è YouTube!

Tanto piacciono i social media, quanto piace la tv. L’Italia sembra un paese che chiacchiera tanto quanto ascolta (la tv, però), che preferisce (anche se di poco) YouTube a Facebook e che deve ancora molto lavorare sull’e-commerce. Il Digital in 2017 Global Overview, presentato qualche giorno fa da We Are Social, scende nel dettaglio e fornisce più dettagliate impressioni sul mercato italiano. In particolare, su una popolazione complessiva di 59,80 milioni di persone, 30,21 milioni usano internet (leggi penetrazione del 66%, con una crescita del 4% sul 2016), 31 milioni sono utenti attivi sui social network (+11%). 50,77 milioni usano un telefono cellulare e 28 milioni usano i social via smartphone (+17% rispetto all’anno scorso).

Che l’Italia fosse un paese di persone che amano il telefono era già consolidato, ma anche il resto della tradizione continua a fare la sua parte: se il 96% della popolazione usa telefoni (di ogni tipo, mentre il 70% smartphone), solo la televisione se la gioca ad armi pari, con il 92%.

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