Intere voci di Wikipedia a commento di notizie ritenute al servizio del clickbait: la mobilitazione su Facebook è stata definita “Wikibombing”

Wikibombing”, ovvero: quando la lotta al clickbait diventa un mega-Lol collettivo.

Recentemente uno dei migliori esperimenti condotti contro i titoli acchiappa clic aveva visto una libreria americana attrarre il proprio pubblico, per poi condurlo davanti ai capolavori della letteratura: questa volta, invece, la mobilitazione arriva dal pubblico stesso. Da qualche giorno persone da ogni angolo d’Italia stanno commentando notizie riportate sulle Pagine Facebook di alcuni quotidiani con intere voci tratte da Wikipedia.

Biografie di grandi matematici della storia, il Bosone di Higgs (chi se lo ricorda?) o il vaso di Pandora, postati come commenti sotto notizie ritenute particolarmente leggere o dai titoli costruiti solo per generare traffico.

La mobilitazione sarebbe iniziata sotto un post con un video del matrimonio del neo presidente francese Macron, uno dei tanti servizi che sottolineava la differenza d’età con la consorte.

E poi via, di seguito, commenti a pioggia sotto qualsiasi contenuto ritenuto poco utile ai fini informativi.

Come giustamente fa notare qualcuno su Twitter, il rovescio della medaglia è che i post presi d’assalto conteranno comunque un maggior numero di commenti, il che non può che essere letto positivamente dall’algoritmo di Facebook. Una bella sfida, in un momento in cui la concentrazione sul tema dell’informazione tutta è tra le priorità dell’azienda.

 

Leggi tutto QUI

Categories:

Comments are closed