Con l’avvento di siti, blog e quotidiani online si è promossa una parziale liberazione dallo status quo massmediatico e un tentativo di rendere più democratico il settore dell’informazione, sino a poco tempo fa completamente monopolizzato da pochissimi gruppi editoriali .

La vera novità sta nel fatto che per la prima volta in questo settore, il cittadino può effettivamente farsi delle proprie opinioni basate su ricerche personali e sull’ascolto di diverse campane, piuttosto che fare proprie idee veicolate in modo sostanzialmente omogeneo come avviene nei media tradizionali.

Si assiste infatti ad un’intensificarsi di un nuovo tipo di informazione, un’informazione che non si basa solo sugli interessi economici o politici dei suoi veicolatori, un’informazione che si basa sul tentare di far riflettere gli individui senza avere la pretesa di avere “verità assolute” o di plasmare a proprio piacimento i suoi fruitori, come avviene troppo spesso nei media tradizionali.

Un’informazione perlopiù libera, indipendente, consapevole e responsabile che si speri possa rappresentare un serio punto di svolta e di rottura con la routine massmediatica e la sua tendenza ad assuefare e schiavizzare psicologicamente i propri fruitori.

Questa è l’informazione che caratterizza TM Notizie, Testata Giornalistica online di cui TM Communication è editore.

TM Notizie si occupa di Cronaca, Attualità, Gossip, Benessere e soprattutto Sport, grazie anche al sempre più famoso programma in diretta “Lo Sport in Rete”, diretto e condotto dal noto giornalista Benedetto Marinangeli.

tm-notizie-banner

 

[fonte: http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2014/04/limportanza-di-uninformazione-libera-e.html]

Categories:

Comments are closed