La scelta delle parole chiave per il posizionamento di un sito è l’attività basilare che ne decreta il successo o l’insuccesso. La fase di pianificazione delle keywords è il momento più prezioso e delicato nella costruzione di un sito; serve per creare un contenuto di valore, riconosciuto e validato dai motori di ricerca, che permetta l’incontro tra i concetti che si vuole esprimere e le preferenze e le ricerche degli utenti.

Per un buon posizionamento è necessario anche costruire nuove campagne per la rete di ricerca ed ampliare, espandendole, quelle già esistenti. Dietro al successo di un sito web, ovvero un eccellente posizionamento, c’è un lavoro continuo ed accurato, servono un monitoraggio ed uno studio specifico per restare sempre sulla cresta dell’onda, ovvero tra i primi risultati che i motori di ricerca propongono agli utenti.

A questo scopo bisogna tenere conto anche della corposità del testo, infatti per ottenere e mantenere un buon posizionamento, occorre trattare gli argomenti specifici che riguardano il sito, con competenza e minuziosità,  creando pagine ricche di testo, un testo articolato e tessuto intorno alle parole chiave scelte, per far sì che i motori di ricerca spingano il sito verso i primi posti della lista. Il testo dunque deve contenere le keywords al suo interno in una pagina, ovviamente non in modo forzato, ma in frasi di senso compiuto che abbiano logica e significato,  poiché saranno quelle parole chiave a richiamare l’attenzione dei motori di ricerca e a far salire il posizionamento.

Ogni motore di ricerca ha dei criteri propri per premiare un sito, ma il testo e le keywords rappresentano per tutti un tassello fondamentale per il posizionamento.

Categories:

Comments are closed