Semplicità, coerenza, bellezza”: queste le tre direttrici sulle quali YouTube ha studiato il nuovo design della piattaforma, annunciato il 2 maggio. Si tratta di un’anteprima riservata a un numero ristretto di utenti nel mondo, al quale però può accedere chi vuole, cliccando youtube.com/new.

Il design del sito — spiega l’azienda sul blog — è basato su un framework più veloce, chiamato Polymer (la libreria JavaScript open source introdotta al Google I/O per sviluppatori, anni fa): grazie al suo utilizzo è stata studiata la prima funzione a disposizione, Dark Theme (Modalità Scuro), lo sfondo scuro studiato per evitare il bagliore e offrire una migliore resa dei colori nei video. Per accedere allo schermo scuro da desktop, cliccare una volta sull’immagine profilo in alto a destra: l’opzione è disponibile nel menù a tendina.” L’azienda non ha chiarito se intende portarla anche su altri dispositivi, ma è immaginabile che ciò avvenga a breve.

Il nuovo design di YouTube, spiega la piattaforma, è pensato per dare massimo risalto ai contenuti, rimuovendo immagini che possano distrarre dalla fruizione dei video”. In tema di coerenza invece, hanno cercato di uniformare l’esperienza utente con l’intera piattaforma Google, esperienza mobile compresa.

1493806061_modalitàscuro

Leggi tutto QUI

Categories:

Comments are closed